DOLOMITI STUDIO
Geologia • Ingegneria • Ambiente • Territorio
LO STUDIO
Dolomiti Studio di Recoaro Terme è nato nel 1996.
Nel corso degli anni ha sviluppato competenze specifiche nel campo della geologia, in progetti di opere di ripristino frane, di ingegneria naturalistica, di sistemazioni ambientali e negli studi territoriali a grande scala di analisi e valutazioni delle fragilità idrogeologiche ed idrauliche.

La struttura è dotata di un team altamente specializzato e utilizza tecnologie di ultima generazione.

SETTORI

GEOLOGIA
  • INDAGINI GEOLOGICHE PER L′INGEGNERIA CIVILE
  • Lo studio effettua: prove geotecniche in sito; indagini geologiche redatte in ottemperanza al D.M. 14 gennaio 2008 "Norme tecniche per le costruzioni", indagini sismiche, caratterizzazione degli ammassi rocciosi, studi dei fenomeni franosi.

  • INDAGINI SISMICHE
    Caratterizzazione sismo-stratigrafica del terreno con tecnica Re.Mi. (Refraction Microtremor) e H.V.S.R. (Horizontal to Vertical Spectral Ratio).
    Tali indagini permettono di definire l′azione sismica di progetto mediante la misura diretta del valore delle Vs,30 e stabilire la categoria del sottosuolo nonché la ricostruzione del modello sismo-stratigrafico del sito fino al bedrock geofisico.
    Indagini elettriche con inversione tomografica per misurare la resistività dei terreni al fine di ricostruire l′assetto stratigrafico del sottosuolo e valutare la presenza di circolazione idrica.

  • CARATTERIZZAZIONE DEGLI AMMASSI ROCCIOSI
    Lo studio fornisce: rilievi tridimensionali laser scanner di pareti rocciose; analisi della localizzazione dell′area di distacco, delle condizioni strutturali dell′ammasso, della geometria del masso, delle proprietà meccaniche della roccia e del versante; analisi delle traiettorie di caduta dei massi; valutazione del rischio; monitoraggio; progetto delle opere di sistemazione.

  • STUDI DEI FENOMENI FRANOSI
    Lo studio fornisce: rilievi topografici attraverso laser scanner terrestre e drone per fotogrammetria aerea; campagne di indagini in sito; formulazione di modelli geotecnici; analisi di stabilità; valutazione del rischio; monitoraggio; progetto delle opere di sistemazione.
INGEGNERIA
  • RIPRISTINO DISSESTI FRANOSI
    Attraverso l′utilizzo di idonei software di calcolo lo studio progetta interventi di ripristino e consolidamento di frane che prevedano opere strutturali speciali quali: pali, ancoraggi, reti, barriere paramassi.

  • CONSOLIDAMENTO MURI E FONDAZIONI
    Lo studio, sulla base di indagini, verifiche e monitoraggi di edifici e strutture lesionate propone e progetta l′intervento di consolidamento più idoneo al caso esaminato.
AMBIENTE
  • TERRE RINFORZATE
    Lo studio progetta opere in terra rinforzata mediante l′utilizzo di idonei software di calcolo in grado di verificare un ampio numero di condizioni di carico e di geometrie del terreno secondo le situazioni più tipiche e frequenti che si verificano nell′analisi di stabilità dei versanti.

  • INTERVENTI DI INGEGNERIA NATURALISTICA
    Lo studio, grazie alla presenza di professionisti qualificati nei diversi settori, progetta interventi di ingegneria naturalistica anche combinati o affiancati ad interventi dell′ingegneria civile tradizione, il tutto per garantire sempre un risultato finale in armonia con l′ambiente naturale in cui si inserisce l′opera.

  • INDAGINI AMBIENTALI
TERRITORIO
  • INDAGINI GEOLOGICHE PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
    Lo studio elabora indagini geologiche e realizza le cartografie tematiche così come previste dalla legge urbanistica regionale n. 11 del 23 aprile 2004, "Norme per il governo del territorio" mediante l′utilizzo del software GIS Intergraph GeoMedia 6.1.

  • PIANI DI PROTEZIONE CIVILE
    Lo studio elabora Piani di Protezione Civile Comunale mediante l′utilizzo del software GIS Intergraph GeoMedia 6.1. Il Piano di Protezione Civile Comunale individua le attività coordinate, le procedure, i mezzi, le risorse umane e strumentali e le relative modalità di gestione per affrontare e fronteggiare un evento calamitoso, atteso in un determinato ambito territoriale, fino al superamento della fase acuta della crisi. Il PPCC si suddivide in: 1) parte generale che prevede l′analisi dei rischi gravanti sul territorio al fine di definire gli scenari degli eventi attesi. I rischi possibili sono: il rischio idrogeologico per alluvioni e frane, il rischio sismico, il rischio industriale, il rischio incendio boschivo, il rischio blackout, il rischio incidenti stradali, il rischio neve, il rischio per trasporto sostanze pericolose, il rischio mareggiate, il rischio valanghe, il rischio per inquinamento idropotabile; 2) lineamenti della pianificazione, dove si individuano gli obiettivi da conseguire, per dare una adeguata risposta di Protezione Civile ad una qualsiasi emergenza; 3) modello di intervento, dove si assegnano le responsabilità nei vari livelli di comando e controllo per la gestione delle emergenze di Protezione Civile.

  • STUDI DI COMPATIBILITÀ IDRAULICA
    Gli studi di compatibilità idraulica vengono redatti in ottemperanza alla D.G.R. del Veneto n. 3637 del 13/12/2002 L. 3 agosto 1998, n. 267 (Individuazione e perimetrazione delle aree a rischio idraulico e idrogeologico. Indicazioni per la formazione dei nuovi strumenti urbanistici), le cui modalità operative sono state fissate dalla D.G.R. del Veneto n. 2948 del 2009 (Valutazione di compatibilità idraulica per la redazione degli strumenti urbanistici - Modalità operative ed indicazioni tecniche).

  • STUDI DI MICROZONAZIONE SISMICA
    Lo studio elabora Piani di Microzonazione Sismica mediante l′utilizzo del software GIS Intergraph GeoMedia 6.1.
    Gli studi di Microzonazione Sismica hanno l′obiettivo di razionalizzare la conoscenza sulle alterazioni che lo scuotimento sismico può subire in superficie, restituendo informazioni utili per il governo del territorio. Scopi degli studi di MS sono: orientare la scelta di aree per nuovi insediamenti; definire gli interventi ammissibili in una data area; programmare le indagini e i livelli di approfondimento; stabilire orientamenti e modalità di intervento nelle aree urbanizzate; definire priorità di intervento.

  • PIANI DELLE ACQUE
    Il Piano di Tutela delle Acque (PTA) costituisce uno specifico piano di settore, ai sensi dell′art. 121 del D.Lgs 152/2006.
    Il Piano definisce gli interventi di protezione e risanamento dei corpi idrici superficiali e sotterranei e l′uso sostenibile dell′acqua individuando le misure integrate di tutela qualitativa e quantitativa della risorsa idrica che contribuiscano a garantire anche la naturale autodepurazione dei corpi idrici e la loro capacità di sostenere comunità animali e vegetali ampie e ben diversificate.
TEAM
Studio Dolomiti è composto da professionisti che collaborano in team.

Le specifiche competenze di ognuno abbinate a una modalità organizzativa del lavoro collaudata da anni di esperienza, permette di rispondere alle varie esigenze del cliente con professionalità, rispetto dei tempi, alta qualità del prodotto finale.

Dr. Geol. Claudia Centomo
Legale Rappresentante
Ing. Altin Bici
Associato
La nostra esperienza al vostro servizio
Studio Dolomiti si rivolge a tutti coloro che necessitano consulenze nei vari settori di competenza: geologia, ingegneria, ambiente e territorio.
Il team di lavoro ha maturato particolare esperienza nei progetti di ripristino dei dissesti franosi con tecniche diversificate e sempre con particolare attenzione agli aspetti che garantiscano non solo la qualità e durabilità dell′opera ma anche un adeguato inserimento nel contesto ambientale.

BLOG

GALLERY

CONTATTACI
termini e le condizioni
Piazza Dolomiti 8, 36076 Recoaro Terme (VI)
Tel: 0445780229 - Cell: 3356389496
Email: info@dolomitistudio.it
P.IVA: 03566080242
Codice Univoco: W7YVJK9